CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

12/10/2021

Immagine non trovata

A ottobre 2021 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Come partecipare al Censimento

Le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

  • una che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat (rilevazione da Lista): vi partecipano solo le “famiglie campione” che hanno ricevuto una lettera da Istat con le credenziali per poter compilare direttamente dal 4 ottobre al 13 dicembre 2021 compreso, il questionario online da casa . In alternativa, a partire dal 4 ottobre 2021 e sino al 23 dicembre 2021, potranno recarsi all’Ufficio Comunale di Censimento, previo appuntamento (0575793912 int. 3) per la compilazione del questionario, oppure attendere il rilevatore che li censirà presso il proprio domicilio a partire dall’ 8 novembre 2021.
  • un’altra che prevede invece la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune (rilevazione Areale): vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”: la famiglia è informata attraverso un avviso lasciato presso l’abitazione. Gli interessati saranno censiti mediante intervista da parte di un rilevatore incaricato, nel periodo compreso tra il 14 ottobre e il 18 novembre 2021.

La rilevazione Areale termina il 18 novembre 2021.
La rilevazione da Lista termina il 23 dicembre 2021.

Info e contatti
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La famiglia può:

  • contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21
  • contattare il Centro comunale di rilevazione di Caprese Michelangelo istituito in Comune presso l’Ufficio Anagrafe ( tel. 0575793912 int. 3)