๐๐ฎ๐จ๐ง๐ž ๐…๐ž๐ฌ๐ญ๐ž!

24/12/2023

Immagine non trovata

Lettera ai cittadini: bilancio del 2023 e programmazione futura

Carissimi concittadini,
siamo a fine anno e io in qualità di neo sindaco mi trovo per la prima volta a fare il bilancio dell’anno che sta passando e a programmare il bilancio del futuro anno. 
Ci siamo insediati a metà maggio e da allora abbiamo preso visione e approfondito la realtà del nostro comune, dal bilancio ai progetti e dalle iniziative in essere a quelle da intraprendere nell’interesse della nostra collettività.  
Da subito ci siamo preoccupati di eseguire alcuni interventi di manutenzione ordinaria sui nostri edifici scolastici da tempo trascurati, per un loro recupero funzionale e per il loro decoro, visto che il mantenimento dei servizi scolastici passa anche dalla conservazione e tutela degli edifici ospitanti. Gli interventi di manutenzione hanno riguardato anche le strade comunali e gli spazi comuni. 
Sotto il profilo progettuale abbiamo provveduto al reperimento delle risorse economiche e finanziarie per il cofinanziamento di progetti in essere che ne risultavano sprovvisti, concretizzando così la loro realizzazione. 
Abbiamo colto tutte le opportunità di finanziamento che si sono offerte tramite i bandi aperti, da quelli di emanazione ministeriale destinati ai comuni sotto i 5000 abitanti, come quello sul turismo e quello sui piccoli comuni, ai bandi regionali sui nuovi fondi comunitari.
Siamo stati destinatari, a seguito della nostra partecipazione ai relativi bandi, di un finanziamento per il contrasto al bullismo e cyberbullismo di cui beneficerà la scuola secondaria di primo grado e di un finanziamento di cui beneficerà il museo Casa Natale di Michelangelo Buonarroti. 
Il progetto più impegnativo, la realizzazione della nuova palestra, ha impegnato la maggior parte delle risorse umane ed anche materiali dell’Ente. La Regione ha cofinanziato una parte del progetto rimpiazzando il mutuo previsto che per importo e per tassi era sicuramente molto oneroso, ma malgrado ciò si è reso inevitabilmente necessario attingere ad altre risorse. Il costo dell’opera è lievitato notevolmente dalla originaria approvazione, rendendo necessario un approfondimento tecnico oltre che un ingente sforzo finanziario. È stato necessario produrre nuovi elaborati per la conferma dell’originario finanziamento, del quale siamo in attesa del parere del Ministero competente.  Tutto questo ha allungato i tempi oltre quanto ragionevolmente prevedibile. 
Sono stati attivati i rapporti con le istituzioni scolastiche, sanitarie territoriali, Regione, Provincia, Comuni ed Unione dei Comuni, per farci conoscere e attivare le sinergie necessarie al mantenimento e potenziamento dei relativi servizi nel nostro territorio e della nostra identità di comune e/o comunità.
Il nostro impegno si concretizza anche in progetti di valorizzazione del Museo Casa Natale, che identificano il comune con Michelangelo, avendone dato i natali, in vista anche delle celebrazioni del 2025, in cui correranno i 550 anni dalla nascita del sommo artista.
Stiamo lavorando su più fronti, ma questo non fa venir meno quello che è l’obiettivo principale e fondamentale, ovvero il benessere della nostra comunità e per questo io dico grazie a tutti quelli che vorranno porsi in un dialogo costruttivo e propositivo per il nostro  territorio, che non vuole essere considerato marginale  ma vuole con forza e tenacia avere un ruolo principale anche oltre i confini comunali.
 Io sono e continuerò ad essere il Sindaco di tutti, una persona aperta a tutti i confronti e ai suggerimenti mirati alla gestione e al miglioramento della cosa pubblica. 
Con questo auspicio formulo a nome dell’Amministrazione Comunale e mio personale, i migliori auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti!