NIDI GRATIS a.e. 2023/2024

08/05/2023

Immagine non trovata

Misura Nidi Gratis Regione Toscana 2023/2024

Con il progetto Nidi Gratis la Regione Toscana si propone, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, la gratuità dei nidi d'infanzia per le famiglie che abbiano un indicatore ISEE fino a 35.000 euro. L’obiettivo è facilitare l’accesso ai servizi all'infanzia ad una platea sempre più ampia di famiglie.

Cosa devono fare le famiglie

Per partecipare alla misura nidi gratis occorre preventivamente presentare domanda per l’iscrizione ed ottenere un posto presso i servizi per la prima infanzia del proprio Comune (vedi linee guida allegate) compilando il modulo allegato entro il 29 maggio 2023.

La domanda per l’accesso alla misura regionale nidi gratis non sostituisce infatti la domanda di iscrizione al servizio all’infanzia del proprio Comune.

Le famiglie che otterranno il posto al nido d'infanzia, potranno successivamente inoltrare richiesta sul portale della Regione Toscana, che sarà attivato dal 29 maggio al 30 giugno 2023, per accedere al contributo previsto dal bando “Nidi gratis”.

Chi può accedere ai benefici regionali

I nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, fino a 3 anni, con ISEE (in corso di validità) fino a 35.000 euro.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online sull’apposito  applicativo regionale dalle ore 9.00 del giorno 29 maggio alle ore 18.00 del 30 giugno 2023, con le modalità che saranno specificate nello specifico avviso rivolto alle famiglie.

Età e residenza dei bambini per i quali può essere chiesto lo sconto
I bambini e le bambine devono essere residenti in Toscana e di età compresa tra 3 mesi e 3 anni. Lo sconto viene riconosciuto al compimento dei 3 anni di età nel caso di bambini e bambine che:

  • continuano a frequentare il servizio per la prima infanzia fino al termine dell’anno educativo;
  • per comprovati motivi di fragilità certificata, continuano ad usufruire del servizio.

Come funziona Nidi gratis

Lo sconto regionale si applica alle famiglie a cui viene assegnato, per la quota che eventualmente eccede il contributo rimborsabile da INPS (Bonus Nido), fino ad un massimo di € 527,27 per ciascuna mensilità (per un massimo di 11 mensilità complessive) da settembre 2023 a luglio 2024.

Per maggiori dettagli

https://www.regione.toscana.it/web/guest/-/nidi-gratis

Allegati