Carta d'identità
Carta d'identità elettronica (CIE)
La carta di identità è un documento che viene rilasciato a tutti i residenti senza limiti di età con validità di:
- 3 anni per i minori di 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni
- 10 anni per i maggiori di 18 anni.
La scadenza del documento corrisponderà all'ultimo compleanno utile, immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione, al fine di rispettare quanto disposto dall'art.4 del Regolamento U.E. 2019/1157.
Documenti occorrenti:
• 1 fototessera recente (effettuata non oltre 6 mesi)
• documento d’identificazione o carta d’identità scaduta/deteriorata o denuncia smarrimento
• tessera sanitaria
Al momento della richiesta i maggiorenni potranno esprimere o meno il proprio consenso alla donazione degli organi
Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali (a partire da 12 anni (la raccolta delle impronte è obbligatoria come previsto dall'art.3, c.2, del r.d. n.n.773/1931, come modificato dall'art.40, c.2, lett.a) del d.L. n.1/2012), pertanto In caso di rifiuto da parte del cittadino a rilevare le impronte digitali, il documento non potrà essere rilasciato.
Per i Minori
I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. A partire dai dodici anni, il minore firma il documento e deposita le impronte digitali.
Se viene chiesta carta d’identità valida per l’espatrio del minore, entrambi i genitori devono sottoscrivere anche l’assenso all’espatrio.
Emissione a seguito di Scadenza, Deterioramento, Furto, Smarrimento
Una nuova carta di identità può essere rilasciata solo se quella esistente è in scadenza o scaduta, deteriorata, oppure in caso di furto o smarrimento.
- in caso di deterioramento presentare quello che resta della carta d'identità rovinata (sempre che siano ancora visibili i dati identificativi uniti alla fotografia)
- in caso di furto, smarrimento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia fatta alle forze dell’ordine italiane
La carta d'identità può essere rinnovata fino a 180 giorni prima della scadenza. E' necessario riconsegnare allo sportello quella precedente e portare i documenti indicati sopra indicati.
Se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza la carta rimane valida.
Casi particolari:
Particolari casi di urgenza e rilascio della carta d’identità cartacea
Il Ministero dell'Interno ha previsto che la carta d'identità cartacea “deve essere concessa per agevolare il cittadino in caso di effettiva necessità, solo in presenza di gravi motivi”. Anche in questo caso spetta al cittadino comprovare quale siano i gravi motivi.
Il documento cartaceo verrà rilasciato esclusivamente in casi di urgenza dimostrata documentalmente. Tale possibilità sarà praticabile fino all’esaurimento dei documenti cartacei in dotazione al Comune, in quanto il Ministero degli Interni ne ha interrotto la fornitura.
Quali motivi di urgenza si intendono i viaggi, sia in Italia che all'estero, che possono essere documentati con prenotazioni (anche alberghiere) o titoli di viaggio.
Il Regolamento dell'Unione Europea 2019/1157 ha stabilito che le carte d'identità cartacee dovranno cessare la loro validità entro il 3 AGOSTO 2026.
In attesa di istruzioni da parte del Ministero dell'Interno rispetto ai documenti che a tale data dovessero risultare ancora non scaduti, è comunque certo che da tale data le carte d'identità cartacee non avranno più validità per l'espatrio e non potranno più essere rilasciate.
Impossibilità temporanea o permanente a rilevare le impronte digitali
Nel caso di impedimento temporaneo a rilevare le impronte digitali (non a causa di un rifiuto da parte del cittadino), il documento avrà la durata limitata ad un anno.
Qualora l'impedimento alla rilevazione delle impronte fosse permanente, è possibile il rilascio del documento con validità ordinaria.
Richiedenti impossibilitati per motivi di salute a muoversi dalla propria abitazione
Per le persone che per motivi di salute, eventualmente documentabili, non possono muoversi dalla propria abitazione, è possibile comunque chiedere il rilascio della CIE, con la seguente modalità:
Un persona incaricata dal richiedente, ad esempio un familiare fornisce allo sportello,
- la documentazione attestante l'impossibilità dell'interessato a presentarsi personalmente allo sportello.
- la carta di identità scaduta o in scadenza
- una fototessera recente
Fornisce, le informazioni necessarie alla consegna della CIE (indirizzo di invio) e concorda l'appuntamento per la raccolta a domicilio della firma.
A tali persone non verranno prese le impronte digitali.
Cittadini italiani residenti all'estero
Il processo di emissione della CIE per i cittadini residenti all'estero presso il Comune, è attualmente in fase di elaborazione, pertanto a tali cittadini il Comune può rilasciare esclusivamente il modello cartaceo.
Tempi di rilascio
La consegna della CIE, a cura del Ministero dell'Interno, avverrà tramite Poste italiane con raccomandata entro circa 6 giorni lavorativi all'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta.
Costo
Il costo è di 22 euro.
Il pagamento si effettua allo sportello mediante POS (bancomat - carta di credito) oppure in contanti.