Linee guida 2024/2025

ASILO NIDO “IL COVO DEI BIRICHINI”

Comune di Caprese Michelangelo

Anno educativo 2024/2025

A chi è rivolto:

Il Nido è un servizio educativo che consente l’affidamento quotidiano e continuativo dei bambini/e di età compresa tra 1 e 3 anni in regola con gli obblighi vaccinali.

 

Funzionamento:

Il servizio è aperto da metà settembre al 31 luglio, chiude secondo il calendario scolastico per le vacanze natalizie, pasquali e nel mese di agosto. L’orario di apertura è dalle 7.45 alle 16.30 dal lunedì al venerdì. Sono previste due fasce di orario di frequenza offrendo alle famiglie la possibilità di scegliere tra le seguenti opzioni:

-      part-time (7.45/13.30)

-      intera       (7.45/16.30)

 

L’inserimento dei bambini avviene gradualmente ed i genitori possono stare con loro per il tempo necessario secondo i tempi organizzati dal servizio educativo.

Le giornate sono scandite da momenti stabiliti quali pranzo, sonno, cambio pannolini, da attività che si svolgono secondo tempi e spazi organizzati dalle educatrici per favorire lo sviluppo individuale, l’apprendimento di comportamenti sociali, in particolare attraverso il gioco.

 

Finalità:

Tra le finalità istituzionali la valorizzazione ed il potenziamento delle varie fasi di crescita dei bambini e delle bambine, nel pieno rispetto della personalità e dei ritmi di ognuno.

Tutto è organizzato per favorire un clima di socialità e di autonomia.

 

Mensa:

Al Nido d’infanzia i pasti sono forniti dalla mensa comunale e il menù specifico per la tipologia di utenza è approvato dall’Azienda U.S.L. Toscana Sud-Est .

È previsto un menù personalizzato in caso di credenze religiose e/o intolleranze o allergie alimentari, che devono essere segnalate dalla famiglia con relativa certificazione medica.

 

Costo:

I costi del servizio, stabiliti annualmente dall’Amministrazione Comunale comprendono una retta mensile differenziata per fasce di frequenza, purché sia garantita la presenza minima di almeno sei bambini.

Il pagamento della retta dovrà essere effettuato entro il giorno 10 del mese di frequenza, tramite:

  • bonifico bancario/bonifico on line: IT10B0834571360000000000641
  • bancomat/carta di credito/satispay: presso l’ufficio scuola del Comune

Ulteriori informazioni:

Al fine di garantire la salute dei bambini e la salubrità degli ambienti, al personale è fatto obbligo di avvertire immediatamente i genitori o chi ne fa le veci per richiedere il ritiro dal servizio del bambino che presenti i seguenti sintomi:

- febbre superiore a 37,5°C

- diarrea (se ricorrente)

- vomito (se ricorrente)

- malattie esantematiche o trasmissibili per via orale e non.

Il personale può accettare il rientro del bambino che abbia manifestato i sintomi sopra indicati solo a seguito della produzione della nota medica di riammissione, che ne attesti l’avvenuta guarigione od in alternativa, del modulo di riammissione.

Il personale, in presenza di qualsiasi sintomo che desti grave preoccupazione in relazione allo stato di salute del bambino, è tenuto a chiamare tempestivamente il servizio di 118 ed i genitori.

Il personale deve avvertire immediatamente i genitori e la Responsabile in caso di infortunio del bambino. Il personale non è tenuto alla somministrazione dei farmaci ai bambini, salvo quelli considerati di primo soccorso e comunque, dietro posologia redatta dal pediatra del bambino, confezione integra e non scaduta del farmaco, autorizzazione scritta, debitamente firmata, da parte della famiglia.

mappa